Questo libro mi è stato prestato da un’amica (Grazie Vale!) e, diciamola tutta, ha attirato la mia attenzione per il suo insolito titolo Vienimi nel cuore. Leggendo la quarta di copertina è chiaro sin da subito lo stile beffardo, divertente, provocatorio, irriverente dell’autrice, nata come blogger. Un libro che, seppur nella sua ironia, spinge alla riflessione. Di sicuro vi capiterà di immedesimarsi nell’autrice e nelle sue “sventure” amorose.
Titolo: Vienimi nel cuore
Autore: Micol Arianna Beltramini
Dati: 2006, 288 p.
Prezzo: 17,50 euro
Editore: Mondadori
Trama: questo libro non ha una vera trama, è più una sorta di “sfogatoio” dell’autrice che con grande ironia affronta gli argomenti più svariati che girano intorno alle relazioni. Il libro, apparentemente, sembra svolgersi nel giro di un giorno ma, in realtà racconta tutta una vita.
La mia recensione: se avete voglia di farvi due risate e, perché no, qualche leggera riflessione, non potete non leggere questo libro. L’autrice, con la sua verve ironica, riesce a far sorridere il lettore con le sue mille battute sulle situazioni più improbabili, su episodi anche seri nei quali riesce a tirar fuori non solo l’aspetto divertente ma, anche quel qualcosa che hanno alcuni eventi che ti capitano nella vita e che spesso non riconosciamo come decisivi. Non va perso, però, quello che è il racconto che funge da filo conduttore del romanzo, una sorta di maturazione dell’autrice, che sia vera o no, questo libro merita di essere letto. Non lo nego, a me è più volte capitato, nel corso della lettura, di pensare: “Cavolo! È proprio vero!” e non ho dubbi che succederà anche a voi.