Alcuni di coloro che seguono il mio blog su Facebook mi hanno consigliato dei libri. Ho deciso, allora, di girare a tutti voi queste proposte. Vediamole:
Pasquale ha scritto: "questo è anche un bel libro....". Il libro a cui si riferisce è Quando cadrà la pioggia tornerò di Ichikawa Takuii.
Trama: Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: Quando cadrà la pioggia tornerò. E inspiegabilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco. Un fantasma, pensa sbalordito Takumi. Ma questa nuova Mio è fatta di carne e sangue, anche se non ha memoria di nulla; così Takumi, pazzo di gioia per quell'assurda, insperata seconda possibilità, decide di raccontarle tutta la loro storia: come si sono incontrati, come è nato il loro amore, come hanno finito per sposarsi... e mentre Takumi racconta, rinnova l'incanto dell'incontro, il magico gemellaggio di due anime, la tragedia della separazione. E il miracolo della ricomparsa di Mio, la sua profezia, il mistero un mistero che Mio scioglierà in un finale capace di piegare il nostro cuore e demolire le nostre certezze.
L'altro libro mi è stato consigliato da Francesca ed è Vicolo della duchessa di Sveva Casati Modigliani.
A proposito di questo libro dice: "Vi consiglio tutti i romanzi di Sveva Casati Modignani.....davvero belli! Questo è uno dei romanzi che ho letto, anzi è il primo!"Trama: Siamo a Napoli, agli inizi del Novecento. Tra la popolana Rosa Avigliano, nata e cresciuta in un basso, e la nobile Josepha Paravicini, moglie infelice del principe Enrico Castiglia, nasce un intenso legame che, al di là delle differenze sociali, le unirà per tutta la vita. Attraverso le loro vicende, segnate da tragedie e passioni, si riflettono i drammi e le difficoltà del secolo appena trascorso, in un potente, realistico affresco di un'intera epoca. Dominato da due straordinarie figure femminili, un romanzo che esalta la forza dei sentimenti e degli ideali.
Ringrazio Pasquale e Francesca per i loro utili consigli e spero di ricevere la vostra opinione su questi due libri che, lo confesso, non ho ancora letto.
Ciao ciao,
Vales.
Nessun commento:
Posta un commento