mercoledì 16 gennaio 2013

Libri nella valigia - 2012

Ecco tre libri che ho avuto la fortuna di leggere l'anno scorso, l'ormai vecchio 2012, e che vi consiglio di leggere, nel caso non l'abbiate già fatto.

UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARÀ UTILE di Peter Cameron
James Sveck è un diciottenne newyorkese solitario e colto, amante della lettura, che vive la sua ultima estate prima di andare all'università. I genitori sono divorziati, James vive con la madre, alle prese con la separazione dal neo-marito Barry, e la sorella maggiore Gillian, fidanzata con un professore sposato. Lavora nella galleria d'arte gestita dalla madre, che raccoglie lavori di artisti concettuali, non ama molto il prossimo, specialmente i suoi coetanei, e andando contro le aspettative dei genitori non vuole andare all'università, sognando una vita solitaria in una casa del Midwest. I genitori, incapaci di gestire il suo disagio, lo mandano da una terapista, a cui James racconta aneddoti della primavera precedente, in cui ha manifestato il suo forte disagio con gesti sconsiderati. L'unica persona a cui James è fortemente legato è la nonna Nanette, una donna anticonformista che riesce a comprendere la sua inquietudine.


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Un_giorno_questo_dolore_ti_sar%C3%A0_utile

Mancarsi

Il libro che vorrei presentarvi oggi è Mancarsi di Diego De Silva.
Questo libro mi è stato regalato per Natale ma, se così non fosse stato, probabilmente l'avrei comprato, ne avevo già sentito parlare e mi aveva incuriosita. Le aspettative non sono state affatto deluse, Mancarsi è davvero un libro affascinante. In poche pagine, non arrivano a 100, l'autore riesce a raccontarci più che una storia, l'evoluzione intima dei suoi personaggi. 

La perfetta storia d'amore di due persone che si sfiorano senza incontrarsi mai.Nicola e Irene sono fatti l'uno per l'altra, ma non lo sanno. Probabilmente se ne accorgerebbero, se s'incrociassero anche solo una volta. Non dovrebbe essere difficile, visto che frequentano regolarmente lo stesso bistrot...