lunedì 21 novembre 2011

Vienimi nel cuore

Questo libro mi è stato prestato da un’amica (Grazie Vale!) e, diciamola tutta, ha attirato la mia attenzione per il suo insolito titolo Vienimi nel cuore. Leggendo la quarta di copertina è chiaro sin da subito lo stile beffardo, divertente, provocatorio, irriverente  dell’autrice, nata come blogger. Un libro che, seppur nella sua ironia, spinge alla riflessione. Di sicuro vi capiterà di immedesimarsi nell’autrice e nelle sue “sventure” amorose.

Titolo: Vienimi nel cuore
Autore: Micol Arianna Beltramini
Dati: 2006, 288 p.
Prezzo: 17,50 euro
Editore: Mondadori
Trama: questo libro non ha una vera trama, è più una sorta di “sfogatoio” dell’autrice che con grande ironia affronta gli argomenti più svariati che girano intorno alle relazioni. Il libro, apparentemente, sembra svolgersi nel giro di un giorno ma, in realtà racconta tutta una vita.
La mia recensione: se avete voglia di farvi due risate e, perché no, qualche leggera riflessione, non potete non leggere questo libro. L’autrice, con la sua verve ironica, riesce a far sorridere il lettore con le sue mille battute sulle situazioni più improbabili, su episodi anche seri nei quali riesce a tirar fuori non solo l’aspetto divertente ma, anche quel qualcosa che hanno alcuni eventi che ti capitano nella vita e che spesso non riconosciamo come decisivi. Non va perso, però, quello che è il racconto che funge da filo conduttore del romanzo, una sorta di maturazione dell’autrice, che sia vera o no, questo libro merita di essere letto. Non lo nego, a me è più volte capitato, nel corso della lettura, di pensare: “Cavolo! È proprio vero!” e non ho dubbi che succederà anche a voi.

venerdì 18 novembre 2011

Il silenzio dell'onda

“Carofiglio non delude mai!”, è questo quello che ho pensato dopo aver finito di leggere il suo ultimo libro Il silenzio dell’onda. Gianrico Carofiglio è uno dei miei scrittori preferiti, evocativo, semplice nello scrivere ma profondo nei concetti. Lo adoro!

Titolo: Il silenzio dell’onda
Autore: Gianrico Carofiglio
Dati: 2011, 300 p.
Prezzo: 19 euro
Editore: Rizzoli
Trama: questo libro racconta la storia di un uomo di una donna che hanno dovuto affrontare drammi che credevano insuperabili. Con l’aiuto di uno psicologo e con il coraggio necessario in queste situazioni, Roberto ed Emma riescono a vedere la luce in fondo al tunnel.
La mia recensione: i suoi precedenti romanzi erano ambientati a Bari, questo, invece, parla di Roma e, come c’era da aspettarsi Carofiglio riesce a trasportare il lettore nelle vie della città e renderle quasi familiari. Certo la storia, a differenza delle altre da lui narrate, si sofferma meno sulle questioni giuridiche, il suo pane quotidiano, e spazia nei turbamenti dell’anima dei suoi protagonisti. Una novità che mi ha fatto apprezzare ancora di più Carofiglio. Un libro profondo e originale nell'intrecciare racconti di più personaggi, una sorta di puzzle che trova la sua soluzione nelle fasi finali del libro.

Sconti e Convenzioni per tutti!


Il Natale si avvicina ed è già iniziata la corsa pazza all’acquisto dei regali per parenti ed amici. Siamo onesti, spesso, si acquistano oggetti all’ultimo momento e senza nemmeno troppa convinzione. Ci sono casi, invece, in cui, ci vogliono mesi per cercare il regalo perfetto e, quando lo si è trovato, ci vuole altrettanto tempo per trovare l’occasione che lo renda un affarone. Per cui via alla ricerca su internet dei prezzi più vantaggiosi, delle occasioni da non perdere, delle offertone dell’ultimo minuto. È nato da poco ma, ha già avuto un grande successo, il nuovo portale Sonotigre.it, dove sarà possibile trovare regali a prezzi vantaggiosissimi. E non solo, su Sonotigre.it sono disponibili buoni sconto per te ed i tuoi amici; prezzi scontati per te che navighi usando questo portale; la possibilità di viaggiare a prezzi ridotti. Sarà possibile acquistare ciò che ti serve ad un prezzo speciale e farlo sapere a tutti perché a chi non piacerebbe riuscire a concludere un acquisto vantaggioso? Per cui, prima di procedere a qualsiasi acquisto, vi consiglio di visitare il portale Sonotigre.it, potreste trovare l’offerta che fa per voi. Accedi direttamente all’area acquisti da questo link http://www.sonotigre.it/ e potrai iniziare sin da subito la tua ricerca. Dopo aver effettuato la registrazione (http://www.sonotigre.it/index.php?cont=reg) potrai godere delle mille offerte a tua disposizione. Su Sonotigre.it puoi, inoltre, leggere le recensioni dei ristoranti d’Italia, puoi leggere i commenti sui viaggi dei molti utenti del portale e, perché no, lasciare anche tu la tua impronta. Sonotigre.it diventerà lo strumento di cui non riuscirai più a fare a meno. 

lunedì 14 novembre 2011

Le prime luci del mattino

Ho sempre pensato che, nella lettura di un libro, molto fa il momento della vita in cui lo si legge. Di sicuro vi sarà capitato di leggere un libro da ragazzini e di averlo poi riaperto in un'età più avanzata riscoprendo aspetti che non avevate apprezzato in una prima lettura. Questo, però, non è sempre vero. Ci sono libri che, per quanto li si voglia leggere, sono irrimediabilmente deludenti. Il libro di oggi è uno di questi. Le prime luci del mattino di Fabio Volo. Premetto solo una cosa: alcuni dei precedenti libri di Volo mi sono molto piaciuti ma la sua voglia di cimentarsi nell’interpretare una donna nel suo ultimo romanzo proprio non la capisco. Sono di un’opinione: Scrivi di quello che conosci e, di quello che non conosci, leggi.

Titolo: Le prime luci del mattino
Autore: Fabio Volo
Dati: 2011, 244 p.
Prezzo: 19 euro
Editore: Mondadori
Trama: Il libro è presentato come un insieme di alcune pagine del diario che Elena, la protagonista, tiene in una particolare fase della sua vita e da alcuni commenti che lei stessa apporta durante la rilettura del diario stesso. Elena è una donna sposata insoddisfatta del suo matrimonio e della sua vita. Incontra, però, un uomo che le fa riscoprire ciò che la vita le stava offrendo ma che lei, ostinata nel far funzionare le cose come le aveva pianificate, non riusciva più a vedere.
La mia recensione: Come ho già anticipato, a me, questo libro, non è affatto piaciuto. Premetto che non sono un’amante del genere diaristico, la sola vista delle date in cima alle pagine di un libro fa nascere in me un leggero scatto di repulsione. Mi chiedo però,

lunedì 24 ottobre 2011

Il linguaggio segreto dei fiori

L’altro libro che ho scelto di comprare con il buono sconto che mi è stato regalato per il mio compleanno è stato Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh. Avevo molto sentito parlare di questo libro e ogni speranza in esso riposta non è stata affatto delusa. È davvero un libro bellissimo.

Titolo: Il linguaggio segreto dei fiori
Autore: Vanessa Diffenbaugh
Dati: 2011, 359 p.
Prezzo: 18,60 euro
Editore: Garzanti
Trama: Questo libro racconta la vita tormentata di una ragazza, Victoria, abbandonata dai genitori e sballottata da una famiglia affidataria ad un’altra. Tutto questo la segna a tal punto da non riuscire a vedere l’amore anche se è sotto il suo naso. Imparerà a riconoscerlo ed esprimerlo grazie al linguaggio dei fiori.
La mia recensione: Victoria è come molti di noi sono stati per un periodo della propria vita: soli, impauriti, arrabbiati. Come ogni libro ciò che più ci piace è ciò che noi cogliamo dalle parole che leggiamo. Ognuno di noi individua un messaggio che è diverso da quello che colgono gli altri e che non è più giusto nè più sbagliato. Questo libro mi ha dato speranza. Tutti possiamo essere perdonati. Qualunque sia l’errore commesso. In realtà, non è proprio così, non è sempre così. Ma il solo pensare, seppur per qualche misero minuto, che sia possibile mi rallegra. Come è scritto nel libro Una rosa è una rosa è una rosa, forse serve per farci capire che, infondo, le persone vanno accettate e amate per quello che sono. Non male come messaggio! E poi l’uso dei fiori ti fa scoprire un mondo nuovo, almeno per me che di fiori ne capisco davvero poco. Un fiore per ogni sentimento, un fiore per inviare un messaggio. Questo è il mio messaggio per voi: un bel bouquet di biancospino (speranza), campanula (gratitudine) e fiore di limone (entusiasmo) .

sabato 22 ottobre 2011

Dieci piccoli indiani

Il libro di oggi è Dieci piccoli indiani di Agata Christie. È un libro famosissimo di un’autrice di gialli altrettanto famosa. Come spesso succede nella vita di accaniti lettori come me, arriva la fase “giallo” che, a dirla tutta, per me non si è ancora conclusa del tutto. Certo, non faccio più esagerate scorpacciate di libri su omicidi irrisolti e morti inspiegabili ma, ogni tanto, mi reimmergo in quegli ambienti e, quasi mai, vengo delusa. Questo libro è uno dei migliori gialli mai scritti. Dieci piccoli indiani fu pubblicato in Gran Bretagna nel 1939. In Italia uscirà solo 6 anni dopo con il titolo ...E poi non rimase nessuno. Di questo romanzo sono state realizzate diverse trasposizioni cinematografiche.

Titolo: Dieci piccoli indiani
Autore: Agata Christie
Dati: 2002, 182 p.
Prezzo: 8,50 euro
Editore: Mondadori
Trama: è la storia di dieci persone che vengono invitate a trascorrere una vacanza presso una favolosa villa situata su un’isola sperduta. Nessuno di loro, però, sa chi sia il loro ospite. Ad attenderli nella villa trovano, invece del misterioso padrone di casa, una filastrocca cha parla di 10 piccoli indiani e di come questi siano morti. A dare inizio agli inspiegabili omicidi sarà una voce, irriconoscibile che accusa tutti i presenti di essere degli assassini. Inizieranno, così, a cadere, uno dopo l’altro, tutti gli invitati, proprio come dice la filastrocca.
La mia recensione: questo libro è uno dei migliori gialli mai scritti. Ricco di suspense sin dall’inizio. La sensazione di pericolo non ti abbandona fino all’ultima pagina. L’autrice dissemina indizi che, però, sembrano essere puntualmente smentiti dai fatti.

Essere Tigre

Sei stanco di scendere a compromessi? Ecco la nuova community che fa per te! Il suo nome è SonoTigre (ecco il link www.sonotigre.it). Essere Tigre è sentirsi Tigre in ogni momento della nostra vita è questo il messaggio che vuole inviarci questo nuovo portale. SonoTigre non è un portale come gli altri. Qui potrai avere accesso alle 3 diverse aree:
Concorso, dove potrai partecipare a i numerosi concorsi organizzati e vincere i prodotti Tigre;
Sconti convenzioni, per tutti colo che si iscriveranno ci saranno sconti e convenzioni;
Community da Tigre, in quest’area ogni mese ci sarà un concorso a tema e verranno premiati i post più votati.
Non solo, potrai scambiarti racconti con gli altri utenti, cercare informazioni e notizie. Il nuovo portale SonoTigre aprirà il 12 ottobre, non farti sfuggire questa occasione.


Cosa aspetti? Iscriviti subito! Vi ricordo, inoltre, che comprando le confezioni dei formaggini e fettine Tigre potrete partecipare al concorso. Quindi, conservate lo scontrino, vi servirà per fornire i dati richiesti in caso di vittoria. 

martedì 11 ottobre 2011

Il bambino con il pigiama a righe

Oggi parleremo di un libro di grande successo ma che, a me personalmente, non è affatto piaciuto. Il libro in questione è Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne. È un libro commovente, anche se, a dirla tutta, non è difficile commuovermi soprattutto perché tratta di un tema caro a molti: l’olocausto. Ecco a voi:

Titolo: Il bambino con il pigiama a righe
Autore: John Boyne
Dati: 2007, 203 p.
Prezzo: 13 euro
Editore: Fabbri
Trama: Questo libro parla dell’amicizia tra due bambini, Bruno, figlio di un comandante di un campo di sterminio durante la seconda guerra mondiale, Shmuel è, invece, un bambino ebreo rinchiuso nel campo di sterminio di Auschwitz dove il padre di bruno è il comandante. I due bambini si incontrano separati dalla rete che delimita il campo di concentramento. Diventano amici fino al tragico epilogo.
La mia recensione: iniziamo con il dire che l’autore ha deciso di utilizzare degli “stratagemma” per rendere credibile la figura di un bambino. Infatti riporta alcune parole nella pronuncia sbagliata che ne fa Bruno, un bambino di 8 anni, come Furio invece di Fürher o Auscit al posto di Auschwitz.

mercoledì 5 ottobre 2011

Io sto con Wikipedia

Da ieri la pagina italiana di Wikipedia, l’enciclopedia LIBERA più famosa del web non è più accessibile. Il perché è chiaramente spiegato nella pagina principale del sito in questione (leggi qui). Secondo il comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni, conosciuto come “legge bavaglio”, tutti i siti web, blog compresi, sono obbligati a pubblicare, entro 48 ore, la smentita a qualunque notizia richiesta da chiunque si senta offeso o leso da quanto scritto o dichiarato. Cosa significa? Significa che se nel mio blog scrivo di un libro che non mi è piaciuto, l’autore del suddetto libro, sentendosi “leso nella propria immagine”, può richiedere una smentita di quanto da me scritto. Ridicolo no? Non c’è bisogno che il danno sia verificato da un’autorità competente, basta una semplice richiesta e noi siamo costretti a ritrattare. Crolla così la libertà di parola e di opinione che da sempre rivendichiamo. Io sto con Wikipedia, questa è la mia posizione su questa legge e cito Voltaire: “Io non condivido ogni tua idea. Ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di esprimerla”. E voi, da che parte state?

lunedì 3 ottobre 2011

I consigli dei lettori

Oggi voglio presentarvi due libri consigliatimi da due amici che seguono la mia pagina di Facebook. 


Il primo libro è Ternitti di Mario Desiati. La segnalazione è arrivata da Patrizio e lo ringrazio. Non ho ancora letto questo libro ma lo farò presto considerato anche che questo romanzo è ambientato nella mia amata Puglia.
Trama: È il 1975. Mimì Orlando è costretta a lasciare i suoi scogli, l’odore di salsedine, la Puglia per la Svizzera, dove il padre lavorerà nella grande fabbrica che produce lu Ternitti: l’Eternit, l’amianto, promessa di ricchezza per migliaia di emigranti ignari delle esalazioni destinate a ucciderli. In Svizzera tra la quindicenne Mimì e il diciottenne Ippazio, solitario e sfuggente compaesano anche lui operaio di ternitti, sboccia una passione segreta. Anni ’90. Mimì è di nuovo in Puglia. Sola. Con una determinazione e un orgoglio che fanno di lei una donna eccezionale, coraggiosa e selvatica. Ha una fi glia adolescente, Arianna, poco più giovane di lei. Ma accanto a loro non ci sono uomini, per Arianna non c’è un padre. Mimì vive con feroce innocenza le esperienze della vita, si riprende giorno dopo giorno la giovinezza che non ha mai potuto vivere, con le sue inquietudini e le sue paure che la portano a rifugiarsi sotto un letto per ascoltare gli antenati. Ternitti nel dialetto significa anche tetto, e su un tetto, finalmente a contatto col cielo, Mimì saprà riscattare un paese, una terra e forse anche un amore. (http://www.ibs.it/code/9788804608844/desiati-mario/ternitti.html)

L'altro libro, invece, mi è stato suggerito da Annalucia ed è L'eleganza del riccio di Muriel Barbery. Anche a me, come a chi me l'ha suggerito, questo libro è piaciuto tantissimo. L'ho trovato originale, ironico, divertente, toccante. Un gran bel libro. Lo consiglio.

Cosa vuoi DpiU'?

Oggettivamente sono una a cui piace andare a fare la spesa e sono anche il tipo da organizzare il giro dei negozi in modo da ottimizzare i tempi e che si porta dietro il bigliettino scritto a casa con la lista delle cose da comprare. Non che non improvvisi ma, mi piace tornare a casa ed essere sicura di non aver dimenticato niente. Di sicuro quello che maggiormente mi stressa è la coda alla cassa. Vi è mai capitato di arrivare a pagare e vedere una fila lunghissima in attesa del proprio turno? Per me è un incubo. In certi momenti sono anche stata tentata di abbandonare lì la mia spesa ed uscire dal negozio senza aver comprato nulla. Altra cosa che mi angoscia è la scelta dei prodotti. Ho letto su qualche rivista che se il consumatore ha una scelta di più di 7 tipi dello stesso prodotto, tale scelta genera stress.

Una nuova esperienza

Ciao a tutti. Sono da poco venuta a conoscenza di un aggregatore di blogger italiani che si chiama Blogger Italia. È possibile, iscrivendoti, non solo dare più visibilità al tuo blog ma anche collaborare con loro. Ti permettono, infatti, di scrivere dei post su alcuni prodotti o eventi, sotto compenso.  Ho deciso di collaborare con loro non tanto per fare soldi, la cifra non è alta, ma, soprattutto, per mettermi alla prova in questo  nuovo campo. Vi dico questo perché nei prossimi tempi potreste trovare dei post inerenti ad argomenti un po’ lontani da quanto viene trattato in questo blog, cioè i libri. I post di sponsorizzazione di ditte e prodotti, verranno, però, puntualmente segnalati in modo da non disturbare, se non siete interessati, la lettura del blog. Mi è sembrata una buona idea ed  ho deciso di iniziare questa avventura. Speriamo bene!
Se anche voi avete un blog e siete interessati ad una collaborazione di questo tipo il sito in questione è: http://www.bloggeritalia.it/

mercoledì 28 settembre 2011

La libreria dei nuovi inizi

Domenica scorsa sono stata in libreria, ultimo giorno di sconti del 15% per i possessori della tessera della libreria, come me. Avevo inoltre ricevuto da due cari amici che, evidentemente, mi conoscono bene, un buono da 25 euro per il mio compleanno. Vago per gli scaffali della libreria per trovare qualche libro interessante e trovo, con l’aiuto della mia amica Valentina, questo libro: La Libreria dei nuovi inizi di Anjali Banerjee. Un titolo che è tutto un programma. Ma, non fatevi ingannare.

Titolo: La libreria dei nuovi inizi
Autore: Anjali Banerjee
Dati: 2011, 342 p.
Prezzo: 18,90 euro
Editore: Rizzoli
Trama: Una giovane donna, Jasmine, ha di recente messo fine al suo matrimonio. Per superare questo duro momento va in aiuto della zia sostituendola per un periodo nella sua libreria. La libreria, però, non è come lei si aspettava. A qualunque ora del giorno e della notte si fanno vivi i fantasmi dei libri. Grazie a loro, Jasmine riuscirà a dare una svolta alla sua vita e ricominciare a sorridere.
La mia recensione: Devo dire la verità, a me questo libro non ha fatto impazzire. L’ho trovato un incrocio tra un Harmony ed un fantasy di basso livello. Diciamo che l’idea di base non è male: una libreria abitata dai fantasmi dei più grandi autori del passato. Beh, è noto a tutti che i fantasmi non appaiono a chiunque ma, da questo libro devo proprio essere fuggiti via. Non è che proprio non ce ne siano ma, occupano un ruolo talmente marginale nell’intera storia da essere quasi superflui. Tutti tranne uno.

venerdì 23 settembre 2011

Comprare libri online

Oggi vorrei presentarvi uno dei migliori siti, a mio parere, di vendita libri online. È il mio preferito e quello nel quale abitualmente faccio i miei acquisti. Il sito si chiama Comprovendolibri, il mercatino del libro usato ed il link è http://www.comprovendolibri.it/home.asp. Beh, sì, i libri che è possibile comprare qui sono libri usati ma, si possono trovare anche ultime uscite a prezzi ridotti. Vorrei sottolineare che questa non è pubblicità remunerata, non mi danno soldi, né libri e nemmeno un misero segnalibro, lo faccio solo perché mi piace l’idea di poterci scambiare informazioni sul mondo dei libri. Mi sono imbattuta casualmente in questo sito e me ne sono subito innamorata. È facilissimo da consultare. Si inserisce il titolo o l’autore del libro che stiamo cercando e ci viene fornita una lista di utenti che hanno messo in vendita quel libro. Prezzo e condizioni sono specificati già nella lista. Una volta individuato il libro e, soprattutto, il prezzo che ci interessa basta cliccarci sopra e vengono fuori tutte le informazioni sui metodi di pagamento, notizie più specifiche sul libro ed altro. A quel punto è possibile mettersi in contatto direttamente il venditore e accordarsi con lui sul pagamento e l’invio del libro. Non ci sono obblighi di alcun tipo nell’inviare un’email a chi vende. Io di solito chiedo informazioni più specifiche sul libro che mi interessa tipo: l’edizione o se ha altri libri in vendita che posso interessarmi in modo da pagare una sola volta le spese di spedizione. Ho preso molti libri da questo sito. Mi ricordo il primo: Cime tempestose. Mi arrivò dotato di segnalibro personalizzato e biglietto da visita del venditore. Non vi emozionate, però, non è la prassi. Gli ultimi che ho preso, invece, sono stati i primi 6 libri di Harry Potter a soli 50euro, un affarone! Se siete degli irrefrenabili lettori come me, vi consiglio vivamente di visitare questo sito, vi piacerà.

giovedì 22 settembre 2011

La solitudine dei numeri primi

Il libro di oggi è La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano. Ho letto questo libro durante il mio servizio civile presso la biblioteca di una scuola della mia città. Ammetto che non è uno dei libri che mi abbia appassionato di più ma, ha avuto moltissimo successo e non posso non parlarne. Ecco a voi:

Titolo: La solitudine di numeri primi
Autore: Paolo Giordano
Dati: 2008, 304 p.
Prezzo: 18 euro
Editore: Mondadori
Trama: La storia racconta la vita, dalla fanciullezza all’età adulta, di Alice e Mattia. La prima, rimasta zoppa a causa di un incidente con gli sci, si troverà ad affrontare un’esistenza difficile legata ai suoi problemi di relazione con gli altri. Mattia, fratello di una bambina ritardata, rimarrà segnato dalla perdita improvvisa di quest’ultima di cui si ritiene colpevole. Le vite di questi due ragazzi s’incroceranno più volte senza però riuscire a creare quel legame che entrambi necessitano, utile a salvarli.
La mia recensione:
EVOLUTO: il linguaggio di questo libro cresce insieme ai suoi protagonisti. Le prime pagine raccontano, anche in maniera infantile, le vite di questi due giovani. Andando avanti il linguaggio cresce con il crescere dei problemi, dei dolori e delle sofferenze patite dai personaggi. Il linguaggio diventa man mano più profondo e più intimo con l’addentrarsi della storia nelle profondità delle personalità dei due protagonisti.

lunedì 19 settembre 2011

Harry Potter

Oggi ci occuperemo di uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi anni: la saga di Harry Potter di J.K. Rowling. Questa raccolta è composta da 7 libri che sono: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue ed Harry Potter e i Doni della Morte. La mia storia con loro è stata…travagliata. Prima di leggere i libri ho visto i film al cinema, so che molti di voi saranno scossi da questa notizia ma, è così, sono andata al cinema a vedere i primi 6,5 film della saga (6,5 perché l’ultimo capitolo l’hanno diviso in due film). Mi sono appassionata sin da subito ma, credevo che i libri fossero troppo infantili per piacermi. Ero, però, molto incuriosita dall’ultimo film che non sarebbe uscito prima di un anno. Allora, ho recuperato on line, la versione in pdf dei libri e li ho letti tutti, di filata. Me ne sono innamorata tanto che ho acceso il pc, sono andata sul sito dove di solito compro i libri (cartacei) e li ho comprati, tutti. Uno dei miei migliori acquisti.

Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue ed Harry Potter e i Doni della Morte
Autore: J.K. Rowling
Dati: 1998, 293 p.; 1999, 307 p.; 2000, 366 p.; 2001, 627 p.; 2003, 807 p.; 2006, 591 p.; 2008, 701 p.
Prezzo: 16,80 euro, 16,80 euro, 18,50 euro, 22 euro, 24 euro, 22 euro, 23 euro
Editore: Salani
Trama: Sono sette libri che raccontano la storia di un ragazzino che ad 11 anni scopre di essere un mago. Negli anni della scuola di magia che frequenterà, si troverà, più volte, ad affrontare il suo più acerrimo nemico Lord Voldemort, colui che ha ucciso i genitori di Harry quando lui aveva solo 1 anno. Alla fine Harry dovrà combattere contro Colui che non deve essere nominato in una lunga, cruenta ed ultima battaglia.

giovedì 15 settembre 2011

L'ombra del vento

Questo libro mi è stato consigliato alcuni anni fa da un’amica spagnola durante un viaggio a Dublino. Una volta in Italia non sono riuscita a trattenermi e sono corsa a comprarlo. Fatelo anche voi, se ancora non avete letto questo libro, non ve ne pentirete.

Titolo: L’ombra del vento
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Dati: 2004, 439 p.
Prezzo: 13 euro
Editore: Mondadori
Trama: Tutto ha inizio nel 1945 quando Daniel Sempere viene portato dal padre al Cimitero dei Libri Dimenticati. La tradizione vuole che chiunque si rechi in quel posto dovrà adottare un libro e non abbandonarlo mai. Daniel sceglie: "L'Ombra del Vento" di Julián Carax. Inizia così la ricerca dei romanzi scritti da questo misterioso autore. Una ricerca ricca di intrighi, misteri, amori.
La mia recensione:
RIEVOCATIVO: Zafón riesce a far rivivere nella mente del lettore la Barcellona, luogo in cui si svolge il romanzo degli anni ’40. Una città misteriosa, fantastica, travagliata dalla guerra civile e dal franchismo. Descrive luoghi straordinari, sconosciuti ai molti che fanno nascere il desiderio di comprare un biglietto e volare fin lì per ritrovarli. A questo proposito è stato pubblicato nel 2009 un libro: Guida alla Barcellona di Carlos Ruiz Zafón di Doria Sergi. Potrebbe essere un ottimo acquisto da fare prima di visitare questa magica città.

domenica 11 settembre 2011

I consigli dei lettori

Alcuni di coloro che seguono il mio blog su Facebook mi hanno consigliato dei libri. Ho deciso, allora, di girare a tutti voi queste proposte. Vediamole:

Pasquale ha scritto: "questo è anche un bel libro....". Il libro a cui si riferisce è Quando cadrà la pioggia tornerò di Ichikawa Takuii.
Trama: Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: Quando cadrà la pioggia tornerò. E inspiegabilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco. Un fantasma, pensa sbalordito Takumi. Ma questa nuova Mio è fatta di carne e sangue, anche se non ha memoria di nulla; così Takumi, pazzo di gioia per quell'assurda, insperata seconda possibilità, decide di raccontarle tutta la loro storia: come si sono incontrati, come è nato il loro amore, come hanno finito per sposarsi... e mentre Takumi racconta, rinnova l'incanto dell'incontro, il magico gemellaggio di due anime, la tragedia della separazione. E il miracolo della ricomparsa di Mio, la sua profezia, il mistero un mistero che Mio scioglierà in un finale capace di piegare il nostro cuore e demolire le nostre certezze.

L'altro libro mi è stato consigliato da Francesca ed è Vicolo della duchessa di Sveva Casati Modigliani.

sabato 10 settembre 2011

L'isola sotto il mare

Il romanzo di oggi è L’isola sotto il mare di Isabel Allende. Nonostante l’Allende sia una dei miei scrittori preferiti, questo romanzo, l’ultimo da lei scritto, non è uno dei migliori. Dopo questa premessa, iniziamo:

Titolo: L’isola sotto il mare
Autore: Isabel Allende
Dati: 2009, 426 p.
Editore: Feltrinelli
Prezzo: 19,50 euro
Trama: Il romanzo è ambientato a Santo Domingo, l’attuale Haiti, all’epoca della grande rivolta degli schiavi del 1770. Racconta la storia di Tetè, una giovane schiava, e di tutte le peripezie, i dolori, le sofferenze, gli inganni che questa donna ha dovuto affrontare portando nel cuore una sola speranza: ottenere la libertà.  
La mia recensione:
FEMMINILE: molti dei romanzi di Isabel Allende hanno come protagonista una donna ma, non una donna qualunque. Tutte le donne di cui ci racconta l’Allende sono donne coraggiose, passionali, forti, alcune reali e alcune di propria invenzione. Spesso, come in questo romanzo, nei racconti di questa scrittrice sono le donne a narrare le storie, è il loro punto di vista quello che viene mostrato al lettore, da Clara de La casa degli spiriti a Inés, da Aurora di Ritratto in seppia alla stessa Zaritè.

giovedì 8 settembre 2011

Libri nella valigia - Settembre

Ecco tre libri che vi consiglio di non perdere:

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI FIORI di Vanessa Diffenbaugh
Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi amare. C'è solo un posto in cui tutte le sue paure sfumano nel silenzio e nella pace: è il suo giardino segreto nel parco pubblico di Portero Hill, a San Francisco. I fiori, che ha piantato lei stessa in questo angolo sconosciuto della città, sono la sua casa. Il suo rifugio. La sua voce. È attraverso il loro linguaggio che Victoria comunica le sue emozioni più profonde. La lavanda per la diffidenza, il cardo per la misantropia, la rosa bianca per la solitudine. Perché Victoria non ha avuto una vita facile. Abbandonata in culla, ha passato l'infanzia saltando da una famiglia adottiva a un'altra. Fino all'incontro, drammatico e sconvolgente, con Elizabeth, l'unica vera madre che abbia mai avuto, la donna che le ha insegnato il linguaggio segreto dei fiori. E adesso, è proprio grazie a questo magico dono che Victoria ha preso in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l'anima. Ma Victoria non ha ancora trovato il fiore in grado di rimarginare la sua ferita. Perché il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L'unico capace di estirparla è Grant, un ragazzo misterioso che sembra sapere tutto di lei. Solo lui può levare quel peso dal cuore di Victoria, come spine strappate a uno stelo. Solo lui può prendersi cura delle sue radici invisibili.
Link utili: http://www.illinguaggiosegretodeifiori.com/

DIECI DONNE di Marcela Serrano
Nove donne più una. Nove donne sono convocate dalla psicoterapeuta che hanno in comune per raccontare la loro storia e le ragioni per le quali sono andate in terapia. Sono donne diversissime fra loro: dall’attrice ormai anziana che da giovane ha fatto la vita spensierata della cicala e ora si trova a dover affrontare una difficile solitudine, a quella con un passato problematico che ha saputo, con anni di lavoro su stessa, riconquistarsi una normalità apparentemente banale e insignificante. Sono diversissime per origini, professioni, età, estrazione sociale, in tutto, ma in questi coraggiosi monologhi, tra le righe, scopriamo che per quanto diverse le loro esperienze si richiamano, e che la vera protagonista del romanzo è la femminilità.


TU SEI IL MALE di Roberto Costantini
Roma, 11 luglio 1982. La sera della vittoria italiana al Mundial spagnolo Elisa Sordi, giovane impiegata di una società immobiliare del Vaticano scompare nel nulla. L'inchiesta viene affidata a Michele Balistreri, giovane commissario di Polizia dal passato oscuro. Arrogante e svogliato, Balistreri prende sottogamba il caso, e solo quando il corpo di Elisa viene ritrovato sul greto del Tevere si butta a capofitto nelle indagini. Qualcosa però va storto e il delitto rimarrà insoluto. Roma, 6 luglio 2006. Mentre gli azzurri battono la Francia ai Mondiali di Germania, Giovanna Sordi, madre di Elisa, si uccide gettandosi dal balcone. Il commissario Balistreri, ora a capo della Sezione Speciale Stranieri della Capitale, tiene a bada i propri demoni a forza di antidepressivi. Il suicidio dell'anziana donna alimenta i suoi rimorsi, spingendolo a riaprire l'inchiesta. Ma rendere finalmente giustizia a Elisa Sordi dopo ventiquattro anni avrà un prezzo ben più alto del previsto. Balistreri dovrà portare alla luce una verità infinitamente peggiore del cumulo di menzogne sotto cui è sepolta, e affrontare un male elusivo quanto tenace, che ha molteplici volti uno più spaventoso dell'altro.

BUONA LETTURA!

martedì 6 settembre 2011

Non ti muovere

Oggi ci occuperemo di un libro che a me è piaciuto molto. Avevo sentito molto parlare di un film di Sergio Castellitto dal titolo Non ti muovere e mi sarebbe piaciuto andarlo a vedere al cinema (ad oggi, ancora non l’ho visto). Informandomi sul film, però, ho scoperto che era tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mazzantini. Da buona appassionata di libri quale sono, ho abbandonato l’idea di andare al cinema e sono, invece, andata in libreria.

Titolo: Non ti muovere
Autore: Margaret Mazzantini
Dati: 2001, 295 p.
Editore: Mondadori
Prezzo: 16,53 euro
Trama: Angela, una ragazzina di 15 anni ha un incidente con il motorino e le sue condizioni sono molto gravi. Suo padre, Timoteo, è un rispettato chirurgo. L’uomo è nella stanza della figlia ed aspetta che lei si risvegli dall’operazione. Nell’attesa Timoteo racconta tutta la sua vita, tira fuori tutto il dolore, tutti i pensieri, tutte le cose non dette, conservate fino a quel momento nel fondo della propria anima.
La mia recensione:
TOCCANTE: questo libro affronta il tema dell’amore, nelle due forme più profonde, quello per i figli e quello per la donna amata. Nelle pagine di questo libro viene fuori lo struggimento, la sofferenza, la disperazione legati alla perdita di questi amori. La Mazzantini riesce a farti sentire spettatore impotente di questo dolore.

domenica 4 settembre 2011

Libri in metro


Qualche anno fa ero in vacanza a Madrid e in una delle stazioni della metropolitana vedo una fila di persone davanti ad un chioschetto. Niente di strano direte voi. È quello che mi dissi anch’io ma, la curiosità è donna, e mi avvicinai al gruppo di gente per vedere per cosa era in fila. Libri! Sì, sì, era un chiosco che dava in prestito libri. Era possibile compilare un modulo per avere un libro, da scegliere in un catalogo, per ben 15 giorni. A quel punto la mia fantasia ha iniziato a fare capriole. Ho immaginato di essere un avvocato in carriera che non ha mai tempo di leggere un libro, figuriamoci di andare in giro per librerie a comprarne uno. Ma quando sei in metropolitana aspettando il tuo treno ti capita di avere un po’ di tempo, troppo poco per qualunque cosa ma non per fare la fila e prendere in prestito quel libro che avresti sempre voluto leggere ma che non hai avuto mai il tempo di comprare. Ho immaginato di essere una giovane studentessa che prende la metro tutti i giorni, mattina e sera, e che divora quantità spropositate di libri.

venerdì 2 settembre 2011

Il nome della rosa

Il libro che ho scelto questa volta è un classico della letteratura italiana, è più vecchio di me ma è ancora molto letto. È Il nome della rosa di Umberto Eco. La scelta, questa volta, è stata fatta seguendo i miei gusti personali. Ho letto questo libro una decina di anni fa e, seppure un po’ “lento”, l’ho trovato affascinante e molto interessante anche perché il Medioevo, epoca in cui si svolge la vicenda, mi appassiona molto.

Titolo: Il nome della rosa
Autore: Umberto Eco
Dati: 1980 (Prima edizione), 532 p.
Editore: Bompiani (collana Tascabili)
Prezzo: variabile
Trama: Ambientato nel 1327, questo libro racconta una serie di cruente ed inspiegabili morti che sconvolgeranno la tranquilla vita di un’Abbazia italiana, quella di Melk. La storia è narrata dal vecchio frate,  Adso da Melk,  che si trovò coinvolto nella vicenda quando era novizio. Fu lui, infatti, che ndagò sui ritrovamenti dei corpi senza vita dei suoi conventuali. Ricco di riferimenti storici, questo romanzo apre una finestra sulla vita monacale  e sul mondo ecclesiastico dell’epoca medievale.

giovedì 1 settembre 2011

Stop agli sconti sui libri

È a tutti nota come la legge “anti Amazon” ma, il suo vero “nome” è Norma Levi, la legge, ormai approvata in via definitiva, che stabilisce al 25% il tetto massimo degli sconti applicabili sui libri, sia in libreria che nei siti on line. Fondamentalmente è una legge che tutela le librerie schiacciate dalle super offerte promosse dai siti di vendita online di libri come Amazon e Ibis. A questo punto molti saranno a favore di questa norma per aiutare il settore del libro, anzi quello delle librerie a rimettersi in piedi. La questione, però, è: e noi? Noi che compriamo decine di libri l’anno e quegli sconti ci facevano davvero comodo? Io credo che il problema di base sia non tanto salvare le librerie quanto salvare i libri. Con l’enorme competizione che c’è ora con gli eBook Readers è davvero da folli non agevolare, in qualunque modo, la vendita di libri cartacei. “Il libro di carta sta sparendo” gridano molti, “i ragazzi di oggi leggono troppo poco” annunciano altri e noi di risposta cosa facciamo?

mercoledì 31 agosto 2011

Momenti di trascurabile felicità

L’estate sta finendo e, prima che questo avvenga, vi consiglio un libro “leggero”, di quelli poco impegnativi, adatti per una lettura spensierata sulla spiaggia. Il libro in questione è: Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo.

Titolo: Momenti di trascurabile felicità
Autore: Francesco Piccolo
Dati: 2010, 136 p.
Editore: Einaudi
Prezzo: 12,50 euro 
Trama: In realtà non c’è una vera trama, è più una raccolta quasi casuale di eventi che possono capitare a chiunque di noi e che, quando accadono, non possono non strapparci un sorriso.
La mia recensione:
DIVERTENTE: questo è un libro divertente, ma davvero divertente, di quelli che mentre sei lì che leggi ti viene da ridere e, guardandoti attorno, ti accorgi che la gente ti sta guardando con quell’aria di “ma che si ride questo?”.

lunedì 29 agosto 2011

Bianca come il latte, rossa come il sangue

Il primo libro di cui vorrei parlarvi è: Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D’Avenia. Non c’è una ragione precisa per cui ho scelto questo libro, è semplicemente l’ultimo che ho letto. Mi risulterebbe complicato scegliere per preferenza o per popolarità, per cui, iniziamo da questo. Stavo pensando che ormai in rete si trovano recensioni di ogni tipo e mi è venuta in mente un’idea: invece dei soliti paroloni sul significato profondo che l’autore ha voluto dare a una determinata frase o il perché l'autore abbia utilizzato certi termini o affrontato certi argomenti, ho deciso di alleggerire la cosa scegliendo tre parole con le quali definirei questo libro. Naturalmente non possono mancare due parole sulla trama ma proprio due due, per non svelare troppo e per lasciare quel qualcosa che vi spinga a leggere questo libro, che non è per niente male.
Bene, iniziamo:

Titolo: Bianca come il latte, rossa come il sangue
Autore: Alessandro D’Avenia
Dati: 2010, 254 p.
Editore: Mondadori
Prezzo: 13,30 euro (nel sito http://www.amazon.it/ potete trovarlo a soli 7,80 euro, fino a fine mese)
Trama: Leo è un ragazzino di sedici anni che, come tutti i ragazzini della sua età, o almeno quasi tutti, odia la scuola ed i prof. Le cose però non saranno così a lungo. Un giorno arriva un supplente che, per quanto Leo cerchi di negarlo, riuscirà a catturare la sua attenzione ed il suo cuore. A lui si rivolgerà il ragazzo quando si troverà ad affrontare qualcosa più grande di lui. Il bianco è il vuoto, la solitudine, la sofferenza, il dolore, la perdita. Il rosso è l’amore, la passione, i capelli della ragazza che ama, la vita stessa. E questo libro è una continua fuga dal bianco alla ricerca del rosso e della speranza che, nonostante il destino sembra opporsi, non bisogna mai abbandonare i propri sogni.

domenica 28 agosto 2011

Le librerie cadono come mosche

Impazza su tutti i siti internet una notizia sconvolgente, a tratti allucinante: rischia di chiudere la famosa libreria di Notting Hill, quella che appare nel film di successo "Notting Hill", appunto, che aveva come protagonista Hugh Grant nei panni dell'affascinante libraio di cui si innamora Julia Roberts, che interpreta una star del cinema. Mi verrebbe subito da dire: “E chi se ne frega! Chiudono migliaia di librerie in tutto il mondo e nessuno dice nulla, ora, solo perché questa è diventata famosa grazie ad un film, spuntano gruppi di supporto, i vip raccolgono fondi per sostenerla, la gente che s'incatena alle porte del locale!”.

giovedì 25 agosto 2011

Start


E se iniziassi questo mio blog come se fossimo già al secondo appuntamento? Potremmo saltare la fase dell’enorme imbarazzo di doverci presentare cercando parole che ci descrivano al meglio senza sembrare arroganti, eviteremmo l’ansia di dover dire sempre la cosa giusta al momento giusto, il che, puntualmente, porta solo ad aumentare esponenzialmente le probabilità di dire qualcosa che vorresti rificcarti in bocca un secondo dopo averla pronunciata. Probabilmente saltare il primo incontro sarebbe più facile ma così facendo perderemmo anche le cose belle. Sorridere scoprendo di amare le stesse cose, avere il batticuore tipico di quando si ha davanti qualcosa di nuovo che non si conosce. Il gioco non vale la candela per cui… eccomi qui, sono Valeria e sono un’appassionata di libri.

sabato 19 marzo 2011

Il dio del massacro di Yasmina Reza

Fin dalle primissime battute di questa commedia appare chiaro perché Roman Polanski abbia deciso di portarla sullo schermo - e perché attori come Isabelle Huppert, Ralph Fiennes e James Gandolfini abbiano voluto interpretarla a teatro. Nel lindo, assennato salotto borghese in cui due coppie di genitori si incontrano per cercare di risolvere, da persone adulte e civili quali essi ritengono di essere, una questione in fondo di poco conto (una lite scoppiata ai giardinetti tra i rispettivi figli), vediamo sgretolarsi a poco a poco le maschere di benevolenza, tolleranza, buona creanza, e di correttezza politica, apertura mentale, dirittura morale; e sotto quelle maschere apparire il ghigno del nume efferato e oscuro che ci governa sin dalla notte dei tempi: il dio del massacro, appunto. Con uno humour e cinismo (e senza mai assumere il tono del moralista), in una lingua volutamente media, che sfodera tutto il suo micidiale potere, Yasmina Reza costruisce uno psicodramma, porgendo allo spettatore (e al lettore) uno specchio deformante nel quale scoprirà, non senza un acido imbarazzo, qualcosa che lo riguarda molto da vicino.


Fonte:
http://www.libreriauniversitaria.it/dio-massacro-reza-yasmina-adelphi/libro/9788845926235

venerdì 18 marzo 2011

Sindrome da cuore in sospeso

Alice Allevi ha un grosso problema. Si è appena resa conto di non voler più diventare un medico, ma non ha il coraggio di confessarlo a nessuno, e non sa cosa fare del suo futuro. Ma siccome la vita è sorprendente, sarà l'omicidio di una persona vicina alla sua famiglia a far scoprire ad Alice la sua vocazione: la medicina legale. Forse c'entra il suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe, mettendo a rischio le indagini. Forse c'entra l'arrivo della sua nuova coinquilina Yukino, una studentessa giapponese che parla come un cartone animato e che stravolge le abitudini, non solo culinarie, di Alice. Forse c'entra nonna Amalia che, con saggezza mista a battute fulminanti, sa come districarsi fra i pettegolezzi di paese. Una cosa è certa: Alice non lo ammetterebbe mai, ma se sceglierà quella specializzazione, è soprattutto per rivedere Claudio Conforti, il giovane medico legale che ha conosciuto durante il sopralluogo. Vestito in maniera impeccabile, sorriso affilato come un bisturi, occhi travolgenti. Arrogante, sprezzante e... irresistibile.

Il seggio vacante


Quando Barry Fairbrother muore inaspettatamente alla soglia dei quarant'anni, la cittadina di Pagford rimane sconvolta dall'evento. Pagford è, in apparenza, un idilliaco borgo inglese, con una piazza del mercato acciottolata e un'antica abbazia, giardini ben curati e negozi di specialità gastronomiche. Ma dietro a questa facciata pittoresca si nasconde una realtà piena di conflitti. Conflitti fra ricchi e poveri, conservatori e progressisti, adolescenti e genitori, mogli e mariti, insegnanti e studenti… Pagford non è dunque così amena come sembra.
Il seggio nel consiglio municipale rimasto vacante dopo la morte di Barry diventa ben presto il fattore scatenante di uno scontro come mai se ne erano visti prima in quella piccola comunità, dove dietro ai gesti di quotidiana cortesia si nascondono invidie, rivalità, egoismi, pregiudizi, frustrazioni e persino fantasie morbose e odio razziale.
Poco conta chi trionferà in queste elezioni dominate da sentimenti tanto meschini, da doppi giochi e da rivelazioni inaspettate: quando il clamore degli eventi dapprima grotteschi, e poi progressivamente sempre più tragici, si sarà finalmente placato, la vita di molti non sarà più la stessa.

Niceville


Benvenuti a Niceville. una piccola cittadina del Sud degli Stati Uniti, circondata dal verde delle colline, popolata di alberi e di antiche ville coloniali... E abitata dal male. Nelle sue strade deserte, illuminate dalla luce seppiata del pomeriggio che inonda prati perfettamente curati, da anni ormai troppa gente sparisce nel nulla. Come Rainey Teague, di appena dieci anni, che la madre aspetta invano di veder spuntare lungo il vialetto di casa, strascicando i piedi come ogni giorno dopo la scuola. Quando scatta l'allarme della sua scomparsa, la polizia si mobilita in massa, anche se non c'è nessun indizio da seguire. O quasi. Perché a Niceville ogni famiglia nasconde un segreto. La scomparsa di Rainey è soltanto il primo anello di una catena di avvenimenti che nel giro di sole trentasei ore travolgeranno la vita di molte persone. Soprattutto quella di Nick Kavanaugh, un poliziotto con un lato oscuro, e di sua moglie Kate, appartenente a una delle più antiche famiglie di Niceville. Una realtà agghiacciante sta per riemergere, e nessuno può far nulla per impedirlo. Perché a Niceville niente rimane sepolto per sempre.


lunedì 14 marzo 2011

Il mercante di libri maledetti di Marcello Simoni


Anno del Signore 1205. Padre Vivïen de Narbonne viene braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede un libro molto prezioso, che non vuole cedere agli inseguitori. Tentando di fuggire, precipita in un burrone. Tredici anni dopo Ignazio da Toledo, di ritorno da un esilio in Terrasanta, viene convocato a Venezia da un facoltoso patrizio per compiere una missione: dovrà recuperare un libro molto raro intitolato "Uter Ventorum", lo stesso libro posseduto da Vivïen. Il manoscritto in questione conterrebbe precetti derivati dalla cultura talismanica caldaico-persiana e sembrerebbe in grado di evocare gli angeli, per poter partecipare della loro sapienza. Ignazio si metterà alla ricerca del libro, che secondo le indicazioni è tenuto in custodia nella Chiusa di San Michele presso Torino. Ma alla Chiusa di San Michele, anziché trovare il libro, Ignazio si imbatte in un mistero: l'"Uter Ventorum" è stato smembrato in quattro parti nascoste in Linguadoca e in Castiglia. La curiosità di scoprire il contenuto di quelle pagine lo sprona a proseguire nella ricerca, nonostante il pericolo. Riuscirà svelare tutti gli enigmi che il libro contiene e a evocare gli angeli e la loro sapienza?


Fonte:
http://www.ibs.it/code/9788854131941/simoni-marcello/mercante-libri-maledetti.html


Book-trailer
http://www.youtube.com/watch?v=euC4g5Zl9i0

sabato 12 marzo 2011

Sono nel tuo sogno di Isabel Abedi

Aveva sentito come una lacrima, una lacrima insopprimibile, come se qualcuno le avesse strappato un capello con una pinzetta. Quel che resta a Rebecca, sedici anni, mamma ad Amburgo e papà a Los Angeles, è una strana sensazione di vuoto e di paura. Ma poi Lucian salta fuori dal nulla: un ragazzo senza passato, uno che non sa chi è né ricorda da dove viene. Un tipo strano e bellissimoe che dà a Rebecca la rassicurante impressione di non essere più sola…Non si allontana mai da lei. Rebecca è il suo unico punto fermo. La sogna tutte e notti. E anche Rebecca prova per lui un’attrazione che non riesce a spiegarsi. Ed entrambi cercano disperatamente di stare vicini. Ma prima che riescano a svelare il mistero che li avvolge, vengano bruscamente separati. Con conseguenze terribili per tutti e due. Perché ciò che li unisce è molto più dell’amore.


Fonte:
http://thebook-lover.blogspot.com/2011/09/anteprima-sono-nel-tuo-sogno-di-isabel.html

Il tribunale delle anime di Donato Carrisi

Roma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier. Una ragazza è scomparsa. Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo. Uno dei due uomini, Clemente, è la guida. L’altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto. Perché c’è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro. Per questo solo lui può salvarla. Ma, sfiorandosi la cicatrice sulla tempia, Marcus è tormentato dai dubbi. Come può riuscire nell’impresa a pochi mesi dall’incidente che gli ha fatto perdere la memoria? Sandra è addestrata a riconoscere i dettagli fuori posto, perché sa che è in essi che si annida la morte. Sandra è una fotorilevatrice della Scientifica e il suo lavoro è fotografare i luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. Il suo sguardo, filtrato dall’obiettivo, è quello di chi è a caccia di indizi. E di un colpevole. Ma c’è un dettaglio fuori posto anche nella sua vita personale. E la ossessiona. Quando le strade di Marcus e di Sandra si incrociano, portano allo scoperto un mondo segreto e terribile, nascosto nelle pieghe oscure di Roma. Un mondo che risponde a un disegno superiore, tanto perfetto quanto malvagio. Un disegno di morte.

Fonte:
http://www.ibs.it/code/9788830428225/carrisi-donato/tribunale-delle-anime.html

Cose da salvare in caso di incendio di Halley Tanner

Vaclav ha dieci anni e un sogno: diventare un mago famoso in tutto il mondo. Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente. Nasce così, all’insegna della magia, l’amicizia che cambierà la vita dei due ragazzini. Vaclav vive con i genitori, ebrei russi emigrati nella terra delle grandi opportunità, in un modesto appartamento di Brooklyn dove il boršc ha impregnato del suo odore ogni cosa. Stesse origini ha Lena, che non ha i genitori, abita con una giovane zia sbandata e passa molto tempo da sola. Si esprime soprattutto con le emozioni, perché l’inglese non è la sua lingua madre e spesso non trova le parole giuste. Ma ci pensa Vaclav ogni volta a regalargliele, aiutandola a leggere il mondo quando per lei diventa indecifrabile. Un giorno la madre di Vaclav scopre un segreto sconvolgente sulla piccola Lena. E da quel giorno la bambina sparisce, come per effetto di un numero di magia. Cosa le è successo? Chi si occuperà di lei? Chi la proteggerà? Per sette anni Vaclav, ogni sera, addormentandosi, si porrà queste domande. Finché la sera del diciassettesimo compleanno di Lena riceverà una telefonata che gli rivelerà ogni cosa e cambierà per sempre la sua vita...

Fonte:
http://www.ibs.it/code/9788830427785/tanner-haley/cose-salvare-caso.html

venerdì 11 marzo 2011