mercoledì 16 gennaio 2013

Libri nella valigia - 2012

Ecco tre libri che ho avuto la fortuna di leggere l'anno scorso, l'ormai vecchio 2012, e che vi consiglio di leggere, nel caso non l'abbiate già fatto.

UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARÀ UTILE di Peter Cameron
James Sveck è un diciottenne newyorkese solitario e colto, amante della lettura, che vive la sua ultima estate prima di andare all'università. I genitori sono divorziati, James vive con la madre, alle prese con la separazione dal neo-marito Barry, e la sorella maggiore Gillian, fidanzata con un professore sposato. Lavora nella galleria d'arte gestita dalla madre, che raccoglie lavori di artisti concettuali, non ama molto il prossimo, specialmente i suoi coetanei, e andando contro le aspettative dei genitori non vuole andare all'università, sognando una vita solitaria in una casa del Midwest. I genitori, incapaci di gestire il suo disagio, lo mandano da una terapista, a cui James racconta aneddoti della primavera precedente, in cui ha manifestato il suo forte disagio con gesti sconsiderati. L'unica persona a cui James è fortemente legato è la nonna Nanette, una donna anticonformista che riesce a comprendere la sua inquietudine.


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Un_giorno_questo_dolore_ti_sar%C3%A0_utile



FAI BEI SOGNI di Massimo Gramellini
"Fai bei sogni" è la storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. "Fai bei sogni" è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. "Fai bei sogni" è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l'inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell'amore e di un'esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.

Link utili: http://www.lastampa.it/2012/12/20/blogs/il-tema-del-giorno/fai-bei-sogni-gramellini-risponde-ai-lettori-sul-libro-dell-anno-scoAvSndf2xZC1to69Fu6L/pagina.html


HUNGER GAMES (La trilogia) di Suzanne Collins
Questo libro è ambientato nel futuro, in un mondo diverso da come lo immaginiamo, un mondo diviso in 12 distretti dai quali ogni anno vengono estratti 2 giovani che dovranno combattere, uccidere, sopravvivere per poter avere salva la vita. Uno solo sarà il vincitore.



Link utili: http://www.wuz.it/articolo-libri/6939/hunger-games-libri-trilogia-suzanne-collins.html



Nessun commento:

Posta un commento