lunedì 19 settembre 2011

Harry Potter

Oggi ci occuperemo di uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi anni: la saga di Harry Potter di J.K. Rowling. Questa raccolta è composta da 7 libri che sono: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue ed Harry Potter e i Doni della Morte. La mia storia con loro è stata…travagliata. Prima di leggere i libri ho visto i film al cinema, so che molti di voi saranno scossi da questa notizia ma, è così, sono andata al cinema a vedere i primi 6,5 film della saga (6,5 perché l’ultimo capitolo l’hanno diviso in due film). Mi sono appassionata sin da subito ma, credevo che i libri fossero troppo infantili per piacermi. Ero, però, molto incuriosita dall’ultimo film che non sarebbe uscito prima di un anno. Allora, ho recuperato on line, la versione in pdf dei libri e li ho letti tutti, di filata. Me ne sono innamorata tanto che ho acceso il pc, sono andata sul sito dove di solito compro i libri (cartacei) e li ho comprati, tutti. Uno dei miei migliori acquisti.

Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue ed Harry Potter e i Doni della Morte
Autore: J.K. Rowling
Dati: 1998, 293 p.; 1999, 307 p.; 2000, 366 p.; 2001, 627 p.; 2003, 807 p.; 2006, 591 p.; 2008, 701 p.
Prezzo: 16,80 euro, 16,80 euro, 18,50 euro, 22 euro, 24 euro, 22 euro, 23 euro
Editore: Salani
Trama: Sono sette libri che raccontano la storia di un ragazzino che ad 11 anni scopre di essere un mago. Negli anni della scuola di magia che frequenterà, si troverà, più volte, ad affrontare il suo più acerrimo nemico Lord Voldemort, colui che ha ucciso i genitori di Harry quando lui aveva solo 1 anno. Alla fine Harry dovrà combattere contro Colui che non deve essere nominato in una lunga, cruenta ed ultima battaglia.

La mia recensione:
MATURO: i libri della Rowling sono nati come libri dei bambini ma sono cresciuti insieme a loro. I primi volumi risultano un po’ infantili ma, man mano che Harry Potter cresce, i problemi che si trova ad affrontare lo fanno crescere: l’amore, l’amicizia, il tradimento, la perdita, la scoperta. Il maghetto dei primi libri lascia il passo ad un mago più maturo, più sofferente, più segnato da quanto accade attorno a lui, ma consapevole del suo destino e pronto ad affrontarne le conseguenze.
ROMANTICO: l’emblema del romanticismo in questi libri, secondo me, è rappresentato dal professor Piton. Un uomo che ha amato sempre e per sempre la stessa donna, che ha cercato di proteggere il figlio di questa nonostante provasse un profondo odio per quel simbolo di un amore non ricambiato. Ho adorato quel personaggio, credo, davvero, sia uno dei miei preferiti.
FANTASTICO: chiunque adora il genere, leggendo questi libri non puoi fare a meno di sognare di vivere in mondo magico. La Rowling è riuscita a ricreare un mondo fantastico che, però, non sembra davvero così lontano dalla realtà. La lettura ti lascia con la sensazione che potresti, facendo molta attenzione, cogliere qualche indizio dell’esistenza di un altro mondo. Tutto frutto di fantasia, naturalmente, però, non fa male, sognare, anche se solo per un po’.
Informazioni sull’autore: J.K. Rowling è una scrittrice britannica autrice dei sette libri sul maghetto Harry Potter. Ha venduto più di 400 milioni di copie dei suoi libri ed è la terza donna che ha venduto più libri. Ha scritto altri 3 libri: Il Quidditch attraverso i secoli, Gli animali fantastici: dove trovarli e Le fiabe di Beda il Bardo.
Degno di nota:
“Si che ti importa” disse Silente. […] “T’importa al punto che ti sembra di dissanguarti dal dolore” da Harry Potter e l’ordine della fenice.
“Ma è commovente, Severus” osservò Silente, serio. “Ti sei affezionato al ragazzo, dopotutto?”, “A lui?” urlò Piton, “Expecto Patronum!”. Dalla punta della sua bacchetta affiorò una cerva d’argento […]. Silente la guardò volar via e quando il suo bagliore argenteo svanì si rivolse a Piton, con gli occhi pieni di lacrime: “Dopo tutto questo tempo?”, “Sempre” rispose Piton. (Citazione riservata a quanti hanno letto il libro o visto il film) da Harry Potter e i doni della morte.
Link utili:
Voto: 8,5

Voi cosa ne pensate di questi libri? Lasciate un commento e fatemi sapere.

Nessun commento:

Posta un commento