lunedì 21 novembre 2011

Vienimi nel cuore

Questo libro mi è stato prestato da un’amica (Grazie Vale!) e, diciamola tutta, ha attirato la mia attenzione per il suo insolito titolo Vienimi nel cuore. Leggendo la quarta di copertina è chiaro sin da subito lo stile beffardo, divertente, provocatorio, irriverente  dell’autrice, nata come blogger. Un libro che, seppur nella sua ironia, spinge alla riflessione. Di sicuro vi capiterà di immedesimarsi nell’autrice e nelle sue “sventure” amorose.

Titolo: Vienimi nel cuore
Autore: Micol Arianna Beltramini
Dati: 2006, 288 p.
Prezzo: 17,50 euro
Editore: Mondadori
Trama: questo libro non ha una vera trama, è più una sorta di “sfogatoio” dell’autrice che con grande ironia affronta gli argomenti più svariati che girano intorno alle relazioni. Il libro, apparentemente, sembra svolgersi nel giro di un giorno ma, in realtà racconta tutta una vita.
La mia recensione: se avete voglia di farvi due risate e, perché no, qualche leggera riflessione, non potete non leggere questo libro. L’autrice, con la sua verve ironica, riesce a far sorridere il lettore con le sue mille battute sulle situazioni più improbabili, su episodi anche seri nei quali riesce a tirar fuori non solo l’aspetto divertente ma, anche quel qualcosa che hanno alcuni eventi che ti capitano nella vita e che spesso non riconosciamo come decisivi. Non va perso, però, quello che è il racconto che funge da filo conduttore del romanzo, una sorta di maturazione dell’autrice, che sia vera o no, questo libro merita di essere letto. Non lo nego, a me è più volte capitato, nel corso della lettura, di pensare: “Cavolo! È proprio vero!” e non ho dubbi che succederà anche a voi.

Informazioni sull’autore: Micol Arianna Beltramini è una giovane sarda trapiantata a Milano. Il successo è arrivato con il suo bestseller 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita. Tra le altre sue pubblicazioni vi sono Cornflake e  I 101 luoghi più romantici di Milano.  Il suo ultimo lavoro è, appunto, Vienimi nel cuore. È autrice di un blog di successo che prende il nome da questo libro, vieniminelcuore.it.
Degno di nota:
Dove devo venire? dove vuoi che venga?[ …]Esempi di risposte pertinenti e accettabili sono dentro, fuori, addosso, per terra; vienimi nel cuore no. Vienimi nel cuore spesso e volentieri neanche lo si dice. Vienimi nel cuore non vuol dire mi piaci, ti amo; vienimi nel cuore vuol dire magari sei stato qui 10 minuti, ma quello che mi hai dato voglio portarmelo dentro per sempre…

Tutti i miei ex hanno sposato la tizia con cui si sono messi dopo di me. Quando ci rivediamo mi ringraziano per averli resi persone migliori. E   perché non hanno chiesto a me di sposarli  Avrei detto di no, ma avrebbero dovuto chiedermelo!

“They're too many stars and not enough sky “.  A furia di incontrare persone uniche ed eccezionali finisce che dopo ti rendi conto che non c'è più spazio. Siete tutti speciali, quindi non lo è più nessuno. E' lì che cominci a sperare di trovare un pezzettino di cielo.

Decidi che vuoi solo fuochi d'artificio, da quel giorno in poi, e ti metti a inseguirli da una festa all'altra, ad ogni angolo del mondo. E sei felice, in effetti. Per un pò. Poi il tempo comincia a passare, e una sera ti rendi conto che quel fuoco lì l'hai già visto da qualche parte. E anche quell'altro. Possibile che nessuno sappia fare di meglio  Ti metti d'impegno, allora, cerchi feste ancora più 
incredibili. Poi un giorno ti viene in mente la frase di una canzone "it's not a party if it happens every night". Sono le notti senza fuochi a farti amare le notti con i fuochi.

Link utili:
http://www.vieniminelcuore.it/vieniminelcuore/

Nessun commento:

Posta un commento