martedì 7 febbraio 2012

Angelology

Dopo un lungo periodo d’assenza eccomi di nuovo tra voi. Mi scuso per questi mesi di silenzio. Ritorno alla grande presentandovi l’ultimo libro che ho letto: Angelology di Danielle Trussoni. Come ho già detto in precedenza, ci sono generi letterari per ogni periodo della vita. Questo, per me, è la fase dei fantasy. Storie avvincenti, sovrannaturali sono quello che mi ci vuole. E questo libro ha soddisfatto a pieno le mie esigenze. Leggetelo anche voi e non ne rimarrete delusi.

Titolo: Angelology
Autore: Danielle Trussoni
Dati: 2011, 498 p.
Prezzo: 18,60 euro
Editore: Nord
Trama: Questo è un romanzo fantasy che racconta dell’esistenza degli angeli sulla terra, in mezzo a noi. Evangeline, una suora, scopre di essere nipote di una grande studiosa di angelologia e decide, con l’aiuto della nonna e di un investigatore di nome Verlaine, di difendere l’arma che da secoli gli angeli stanno cercando.
La mia recensione: Un bel tomo, non c’è che dire, ma si lascia leggere senza intoppi. Un libro affascinante e per niente banale quello della Trussoni che, ammettiamolo, lascia, fortunatamente, ampio spazio alla storia, mettendo in secondo piano il platonico amore tra Evangeline e Verlaine. Per una volta l’amore non distrae il lettore da una storia davvero ben costruita e originale. Molti riferimenti ad aventi storici, molte le citazioni bibliche che, però, non annoiano chi legge, anzi, l’aiutano a ricreare l’ambientazione, a volte surreale,  del romanzo. Se proprio dobbiamo trovargli un difetto, credo che sia nella parte inziale del romanzo, quando l’autrice si cimenta nel racconto di una storia nella storia, nella storia del romanzo. Le cose si complicano un po’ ma, non a tal punto da spingerci ad abbandonare il libro.

Informazioni sull’autore: Danielle Trussoni è una scrittrice americana laureata in Storia e Letteratura Inglese. Trasferitasi in Francia, ha iniziato a scrivere. Il suo primo libro è Falling Through the Earth, un memoir sulla vita del padre che ha riscosso grande successo. La sua consacrazione come autrice di fama mondiale è avvenuta con l’uscita del suo ultimo romanzo Angelology, venduto in 32 Paesi. Presto vedremo una sua trasposizione cinematografica.
Degno di nota:
Gli angelologi esaminarono il corpo. Era intatto, privo di segni di decomposizione, la pelle liscia e bianca come pergamena, i vitrei occhi acquamarina rivolti al cielo. Pallidi boccoli ricadevano sulla fronte alta e sulle spalle scultoree, formando un’aureola di capelli d’oro. Persino le vesti – la stoffa di un lucente filo metallico bianco di cui nessuno era in grado d’identificare l’origine – si erano perfettamente conservate, quasi che la creatura fosse spirata in una stanza d’ospedale a Parigi e non in una caverna nelle viscere della Terra.
Link utili:
Book trailer:
Voto: 8,5/10

Nessun commento:

Posta un commento