sabato 10 settembre 2011

L'isola sotto il mare

Il romanzo di oggi è L’isola sotto il mare di Isabel Allende. Nonostante l’Allende sia una dei miei scrittori preferiti, questo romanzo, l’ultimo da lei scritto, non è uno dei migliori. Dopo questa premessa, iniziamo:

Titolo: L’isola sotto il mare
Autore: Isabel Allende
Dati: 2009, 426 p.
Editore: Feltrinelli
Prezzo: 19,50 euro
Trama: Il romanzo è ambientato a Santo Domingo, l’attuale Haiti, all’epoca della grande rivolta degli schiavi del 1770. Racconta la storia di Tetè, una giovane schiava, e di tutte le peripezie, i dolori, le sofferenze, gli inganni che questa donna ha dovuto affrontare portando nel cuore una sola speranza: ottenere la libertà.  
La mia recensione:
FEMMINILE: molti dei romanzi di Isabel Allende hanno come protagonista una donna ma, non una donna qualunque. Tutte le donne di cui ci racconta l’Allende sono donne coraggiose, passionali, forti, alcune reali e alcune di propria invenzione. Spesso, come in questo romanzo, nei racconti di questa scrittrice sono le donne a narrare le storie, è il loro punto di vista quello che viene mostrato al lettore, da Clara de La casa degli spiriti a Inés, da Aurora di Ritratto in seppia alla stessa Zaritè.

CRUDO: questo romanzo racconta la schiavitù nella sua interezza, nella sua durezza. L’autrice, però, si limita a narrare la storia, a raccontare i fatti con chiarezza, determinazione, crudezza. Non vuole spingere il letto alla pietà o alla commozione, il suo scopo è solo narrare una storia. Incontriamo quindi atti di violenza sessuale, inseguimenti di schiavi con i cani, impiccagioni. Tutto questo solo per permettere a lettore di non dimenticare quanto altri popoli hanno subito, quanto hanno sofferto per ottenere qualcosa che sarebbe dovuta essere loro di diritto.
ROMANTICO: l’amore trionfa sempre, sembra volerci dire l’Allende. Il personaggio del libro, Zaritè, nonostante ne abbia passate tante, non perde mai la speranza nell’amore. Le ripetute violenze, l’abbandono del suo grande amore, la perdita di un figlio non riescono a sradicare in lei l’idea romantica dell’amore.
Informazioni sull’autore: Isabel Allende è una delle più importanti scrittrici cilene. Ha raggiunto il successo nel 1983 con il romanzo La casa degli spiriti e da allora ha collezionato diciassette romanzi, tutti di grande successo. L’ultimo è proprio L’isola sotto il mare che ha venduto più di 50 milioni di copie.
Degno di nota:
Nei miei primi quarant'anni io, Zaritè Sedella, ho avuto maggior fortuna di altre schiave. Vivrò a lungo e la mia vecchiaia sarà gioiosa, perchè la mia stella - la mia z'étolie - brilla anche quando la notte è nuvolosa.
L'amore ha parole mute, più trasparenti del fiume.
Balla, balla Zaritè, perché lo schiavo che balla è libero…finché balla.
Link utili:
Voto: 6,5

Voi avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione.

Nessun commento:

Posta un commento