giovedì 15 settembre 2011

L'ombra del vento

Questo libro mi è stato consigliato alcuni anni fa da un’amica spagnola durante un viaggio a Dublino. Una volta in Italia non sono riuscita a trattenermi e sono corsa a comprarlo. Fatelo anche voi, se ancora non avete letto questo libro, non ve ne pentirete.

Titolo: L’ombra del vento
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Dati: 2004, 439 p.
Prezzo: 13 euro
Editore: Mondadori
Trama: Tutto ha inizio nel 1945 quando Daniel Sempere viene portato dal padre al Cimitero dei Libri Dimenticati. La tradizione vuole che chiunque si rechi in quel posto dovrà adottare un libro e non abbandonarlo mai. Daniel sceglie: "L'Ombra del Vento" di Julián Carax. Inizia così la ricerca dei romanzi scritti da questo misterioso autore. Una ricerca ricca di intrighi, misteri, amori.
La mia recensione:
RIEVOCATIVO: Zafón riesce a far rivivere nella mente del lettore la Barcellona, luogo in cui si svolge il romanzo degli anni ’40. Una città misteriosa, fantastica, travagliata dalla guerra civile e dal franchismo. Descrive luoghi straordinari, sconosciuti ai molti che fanno nascere il desiderio di comprare un biglietto e volare fin lì per ritrovarli. A questo proposito è stato pubblicato nel 2009 un libro: Guida alla Barcellona di Carlos Ruiz Zafón di Doria Sergi. Potrebbe essere un ottimo acquisto da fare prima di visitare questa magica città.
MISTERIOSO: il mistero impregna le pagine di questo romanzo dall’inizio alla fine. La sensazione di non essere a conoscenza di tutti i fatti riempie il lettore. Leggendo queste pagine hai la sensazione che l’autore non ti stia dicendo tutto, che c’è ancora molto da scoprire e, per questo, non riesci a staccarti da questo libro, nella speranza di recuperare le informazioni mancanti.

EDUCATIVO: credo che il messaggio di fondo di questo romanzo sia che la gente, alla fine, può cambiare ma, non smetterà mai di portarsi dentro il suo passato e tutto e tutti quelli che ne hanno fatto parte. Daniel cresce, diventa un uomo ma, non riesce a lasciarsi indietro la passione per il suo libro e per Carax che lo perseguiterà per tutta la sua vita.
Informazioni sull’autore: Carlos Ruiz Zafón è un autore spagnolo di libri per ragazzi. Il suo primo romanzo di successo è stato proprio L’ombra del vento che ha venduto più di 8 milioni di copie in tutto il mondo. Il suo ultimo romanzo uscito in Italia è Il palazzo della mezzanotte, già pubblicato in lingua spagnola nel 1994.
Degno di nota:
Questo luogo è un mistero, Daniel, un santuario. Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso.
Mi ascolti Daniel, il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visite a domicilio. Bisogna andare a cercarlo.
Come ci insegna Freud la donna desidera l’esatto contrario di ciò che pensa e afferma, l’uomo, come tutti sanno, obbedisce invece agli stimoli del proprio apparato genitale o digestivo.
Link utili:
Voto: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento